Cosa abbiamo potuto fare grazie a voi…

Cari amici,

ci teniamo ad informarvi che, con la gran parte della somma raccolta fino ad ora, finanzieremo a breve un progetto della Fondazione IRCCS Ca’ Grande Ospedale Maggiore Policlinico di Milano guidato dal Dott. Nicola Fracchiolla, dottore che ha seguito con grande professionalità e dedizione Emiliano nel corso della sua terribile malattia.

Di seguito una breve presentazione del progetto che avrà una durata di circa due anni, con l’obiettivo di studiare gli effetti di nuovi farmaci che potrebbero aprire a nuove possibilità di cura.

La leucemia mieloide acuta è una grave neoplasia ematologica che richiede trattamenti chemioterapici intensivi fino al trapianto di cellule staminali. Recentemente sono divenuti disponibili muovi farmaci “mirati” che hanno dato nuove possibilità di cura, tra i quali uno dei più promettenti è il venetoclax. Tuttavia, non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo: questo progetto, attraverso tecniche innovative di sequenziamento del DNA e RNA da singole cellule, si propone di studiare le mutazioni e l’espressione dei geni coinvolti nella leucemia mieloide acuta per identificare specifiche caratteristiche in grado di predire la risposta al venetoclax.

Nel ringraziarvi ancora per il vostro contributo, vi invitiamo a seguirci e sostenerci; vi terremo informati in merito a questo progetto e ad altre nuove iniziative.

Fondo Emiliano Conio

%d bloggers like this: